Speciale scuole

                                               

L'uscita con la classe per la visita a monumenti, mostre e città rappresenta, per ogni studente, un momento ludico, prima che culturale, di grande impatto emotivo. Nelle mie visite culturali voglio mantenere intatto l'entusiasmo per l'esperienza di gruppo comunicando, allo stesso tempo, informazioni utili alla comprensione approfondita del sito visitato.
Perchè affidarsi ad una guida abilitata?
A differenza di una qualsiasi visita guidata di tipo turistico, la visita didattica fornisce le nozioni basilari di diverse materie, quali la storia, la geografia, la storia dell'arte, l'iconografia, l'antropologia, mettendole in sinergia attraverso l'analisi del singolo monumento, che viene così utilizzato quale occasione di ripasso e approfondimento dei programmi didattici, coinvolgendo i ragazzi in una sorta di “caccia al tesoro” interattiva. La guida abilitata garantisce, oltre alla capacità di interagire con gli insegnanti soddisfando le loro esigenze didattiche, la capacità organizzativa necessaria per muoversi, senza intoppi e con il minor disagio possibile, all'interno di una città caotica e spesso poco attenta alle esigenze dei più piccoli.
Perchè scegliere proprio Roma?
Le visite culturali a Roma rappresentano un vero e proprio tuffo nella storia, una straordinaria esperienza nella quale ogni singolo monumento rappresenta un vero e proprio palinsesto, tante e tali sono le trasformazioni subite dalla città nel corso dei suoi 2700 anni di vita ininterrotta.
Qualunque sia l'itinerario prescelto, dal più prettamente archeologico al “classico” di stampo storico-artistico fino al museale, sarà possibile approfondire gli argomenti di maggior interesse su richiesta degli insegnanti, in base alle esigenze didattiche preventivamente segnalate.
Le numerose mostre presenti durante l'anno nei vari musei rendono ancor più interessante la visita alla città. E' possibile prenotare le visite alle mostre con un anticipo di almeno 15 giorni sulla data prevista per il viaggio. Gli itinerari, invece, potranno essere concordati fino a 3 giorni prima della data prevista per la visita.