IN VETTA ALLA TUSCIA!!!
|
|
VITERBO - Un grande villaggio con strutture monumentali risalenti all'età del bronzo, tra il 1200 e il 950 avanti Cristo, sta venendo alla luce da una serie di scavi a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, in una foresta di faggi secolari.
Nell'ultima campagna, proprio in questi giorni - i lavori sono iniziati alcuni anni fa - un nuovo ritrovamento: un corridoio che immetteva all'interno di una struttura cerimoniale, situata in cima alla vetta del monte.
Si tratta del punto più alto di tutta la Tuscia, a 1043 metri. Qui, prima che nascessero gli etruschi, si offrivano voti agli dei pagani e si bruciavano oggetti sacri in loro onore. E ora il sindaco Fabio Menicacci annuncia la creazione di un polo didattico-espositivo per rendere a tutti fruibili i reperti archeologici.
Il progetto si chiama In vetta alla Tuscia prima degli etruschì ed è nato dalla collaborazione tra Comune di Soriano nel Cimino, Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Etruria meridionale e il dipartimento di Scienze dell'antichità dell'università La Sapienza di Roma.
https://www.ilmessaggero.it/VITERBO/archeologia_sorano_nel_cimino_scavi_villaggio_faggeta/notizie/308945.shtml